Didattica

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo nei settori del management progettuale, della progettazione della luce e degli apparecchi d'illuminazione, sulla base di una stretta integrazione fra i diversi saperi dell'architetto, del designer e dell'ingegnere.
Si intende in tal modo dare adeguata risposta alle attuali esigenze tecnologiche e culturali del progetto illuminotecnico.
In relazione all'attività didattica, il Master prevede di allacciare rapporti di collaborazione con Università italiane e straniere, con Aziende ed Enti, e promuove ricerche e collaborazioni finalizzate all'innovazione metodologica e tecnologica.
Il corso è svolto in lingua italiana. La didattica del Master è articolata in moduli, composti da lezioni frontali e workshop di approfondimento progettuale, e si svolge per una settimana al mese full time per 12 mesi tranne agosto. E' previsto un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese/inglese-italiano.
L'attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all'attività di didattica frontale e 125 ore destinate alle attività progettuali individuali in vista della prova finale. A seguito della didattica sono previste 300 ore di stage da svolgersi presso Enti, Studi professionali e Aziende, sia in Italia che all'estero.

Documenti

Bando scarica formato pdf
Calendario didattico 2015-2016 scarica formato pdf
Calendario didattico 2016-2017 scarica formato pdf
Domanda ammissione scarica formato pdf
Regolamento scarica formato pdf

Il Master in Lighting Design MLD rappresenta dal 2004 la più completa offerta formativa post-laurea (primo livello, 60CFU) esistente nelle Regioni del centro e del sud Italia nel settore del Progetto Architettonico della Luce, naturale e artificiale. La sede universitaria e l'alta specializzazione dei docenti interni ed esterni alla Sapienza garantiscono una preparazione ottimale sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia da quello strettamente professionale.

Nelle pregresse edizioni hanno contribuito alla didattica del Master MLD le Aziende:

ABB, AMX ANTROX, ARTEMIDE, BEGA, BTICINO, CISNETCOM, COSMOLIGHT, CRESTRON, DGA, DYNALITE, ERCO, FLOS, HESS, HOFER & ZELGER, iGUZZINI, ILTI LUCE, ING. CASTALDI ILLUMINAZIONE, INTERMARK, LUCEPLAN, LUTRON, MARTIN, MARTINI, 3M LIGHTING, OSRAM, OVA BARGELLINI, PHILIPS, PPML, SCHREDER, SIMES, SOLAR PROJECT, TARGETTI, THORN, ZUMTOBEL

Presso le Aziende partner e presso i più qualificati Studi professionali di settore sia in Italia che all'estero si svolgono i tirocini richiesti dal piano didattico. Il Master vanta un placement di circa l'80% dei suoi diplomati.


Sponsor

abb

philips

TARGETTI

iGuzzini

Software partner


Lightweb